Digita cosa stai cercando

Progettazione e Realizzazione Bagno 01

La progettazione di un bagno accessibile, e in particolare fruibile da una persona su sedia a ruote, deve considerare aspetti legati all’eliminazione di dislivelli, alla sicurezza e alla facilità di utilizzo.

Progettazione e Realizzazione Bagno 01

Nel realizzare un bagno accessibile vanno garantite, con opportuni accorgimenti di spazio, le manovre di una sedia a ruote necessarie per l’utilizzazione degli apparecchi sanitari. Per esempio deve essere garantito l’accostamento laterale al w.c., al bidé, alla vasca e alla doccia, oltre che all’accostamento frontale al lavabo. La doccia deve essere con il piatto installato a filo pavimento, dotata di sedile ribaltabile e con installato il doccino. Per la vasca c’è la possibilità di avere uno sportello laterale o frontale in modo da accedervi facilmente con l’avvicinamento del sedile della stessa e anche quest’ultima ovviamente deve avere il doccino installato.

Fatte queste premesse si osserva che nei bagni comunemente realizzati nell’edilizia residenziale l’uso di una doccia può risultare difficoltoso o pericoloso per chi ha limitazioni nel movimento o nell’equilibrio e, per molti di coloro che utilizzano una sedia a ruote può risultare impossibile.
Un ambiente doccia progettato con criteri di accessibilità può essere considerato una valida alternativa alla vasca in quanto può offrire la possibilità di lavarsi e di utilizzare l’ambiente del bagno con un margine di movimento superiore, in massima sicurezza ed autonomia.

Mobility Care, grazie al suo staff aggiornato e preparato, vi mostrerà tutte le opzioni possibili praticabili per l’utilizzo del vostro bagno e, una volta decisa la soluzione migliore, vi verrà realizzato un progetto su misura in modo da verificare ulteriormente se le decisioni prese sono quelle ideali alle vostre necessità. Questo grazie anche alla vasta gamma di prodotti per arredo bagno disponibili, certificati e di altissima qualità.

In basso vi mostriamo alcune immagini di un bagno con vasca progettato e ristrutturato in base alle esigenze degli utenti di una casa di riposo.