Digita cosa stai cercando

Il servoscala a piattaforma per anziani Mobility Care è un prodotto versatile per la sua poliedricità di utilizzo e permette di facilitare la vita alle persone con difficoltà di deambulazione medio-grave e che necessitano di una sedia a rotelle per gli spostamenti.

Infatti, oltre ad essere un saliscale elettrico molto semplice da utilizzare, permette di assecondare tutte le tue esigenze di accessibilità abbattendo le barriere architettoniche presenti all'interno o all'esterno del tuo edificio. Il servoscala può essere anche dotato di un comodissimo seggiolino reclinabile per favorire le persone con leggere difficoltà di movimento. Scarica il catalogo generale con la nostra gamma servoscala a piattaforma e le caratteristiche tecniche dei prodotti.

L’ausilio per anziani e disabili è adatto a tre tipologie di scale:

  • servoscala a piattaforma per scale dritte;
  • servoscala a piattaforma per scale curve e con cambi di pendenza fino a 70°;
  • servoscala a piattaforma per scale a chiocciola.

La larghezza minima della pedata per poter procedere all'installazione è di 94 cm per la versione curvilinea e 85 cm per la versione rettilinea. Con queste misure è possibile installare la pedana standard più piccola da 640 x 680 mm per la versione curvilinea e da 640 x 780 mm per la versione rettilinea. La portata massima per tutte le versioni è di 250 Kg.

Il servoscala a piattaforma non è un prodotto realizzato in serie in quanto su ogni scala si presentano differenti esigenze sia dal punto di vista progettuale che dal punto di vista delle tue necessità. Con l’aiuto di un consulente Mobility Care potrai individuare facilmente il tuo saliscale a pedana ideale per ottenere così un progetto su misura e un preventivo gratuito dettagliato.

In poche settimane sarà realizzato il tuo servoscala che in alcune ore sarà installato a casa tua e sarà pronto all'utilizzo dopo un’accurata istruzione sul suo funzionamento da parte del nostro personale competente. Una volta effettuato l’installazione del servoscala a piattaforma, l’ingombro della guida sarà di circa 12 - 13 cm, mentre nella fase di inutilizzo la pedana si potrà richiudere facilmente portando l’ingombro totale ai 39 cm.

I nostri servoscala si muovono in maniera fluida e silenziosa. Possono essere installati in strutture pubbliche, abitazioni private e all'interno di condomini secondo la normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche Legge 13 del 1989.

In base alle tue necessità di prodotto il saliscale per anziani si potrà muovere lungo le scale attraverso:

  • un sistema a trazione grazie ad una fune con motore posto in alto;
  • un motore presente nel macchinario sfruttando un sistema ad aderenza attraverso dei rulli sulla guida;
  • motore presente nel macchinario sfruttando la cremagliera installata sulla guida.

Per maggiori informazioni sui sistemi di mobilizzazione leggere la nostra guida su come scegliere un servoscala.

INSTALLAZIONE DI UN SERVOSCALA A PIATTAFORMA PER ANZIANI

L’installazione di un servoscala a piattaforma in quelle abitazioni dove sono presenti degli anziani sta diventando sempre più una scelta prudenziale a causa dello scarso equilibrio di queste persone che frequentemente sono vittime di rovinose cadute. A volte la posa in opera di un servoscala è una scelta obbligata dato che le scale rappresentano uno dei luoghi più pericolosi dell’ambiente domestico. Purtroppo la frequenza degli eventi è direttamente proporzionale all'avanzare dell’età. Morbilità, disabilità e anche morte sono alcune delle conseguenze alle cadute dovute all'inadeguatezza dei locali che spesso presentano barriere architettoniche più o meno rilevanti. Basti pensare che, secondo uno studio condotto per l'Ulss 9 di Treviso dal Dott. B. Barbato, almeno il 30% dei soggetti anziani sopra i 65 anni riportano cadute una volta all'anno all'interno della propria casa. La percentuale sale al 50% per i soggetti sopra gli ottant'anni.

Spesso la caduta è resa più probabile dallo stato di salute dell’anziano affetto da altre patologie invalidanti che colpiscono:

  • il sistema nervoso come ictus, demenze e Parkinson;
  • il sistema cardiovascolare come ipotensione ortostatica e aritmie;
  • il sistema osteoarticolare come attriti e problemi ai piedi.

Le cadute avvengono per il 70% all'interno della propria casa e circa la metà di queste sono causate dai fattori ambientali.

Secondo dati ISTAT 2014 le persone anziane vivono molto più a lungo rispetto a mezzo secolo fa grazie ad un veloce progresso che ha portato a cambiare lo stile di vita della popolazione.

Questa analisi fa intuire come sia assolutamente indispensabile rendere i locali pubblici e privati privi di barriere architettoniche; un obiettivo che può essere raggiunto con un’attenta progettazione dei locali nel rispetto del D.M. numero 236 del 14 giugno 89 e ricorrendo all'installazione di servoscala a piattaforma o di altri dispositivi per disabili e anziani studiati per migliorare mobilità ed ergonomia.

Le scale sono uno dei luoghi più pericolosi della casa e l’istallazione di un servoscala a piattaforma di Mobility Care risulta essere un ausilio fondamentale in grado di aiutare sia le persone con disabilità, ma anche tutti coloro che con la vecchiaia percepiscono le prime difficoltà a superare quotidianamente solo pochi gradini. Da non dimenticare poi l’importanza e la praticità di caricare la spesa o altri oggetti che altresì graverebbero col proprio peso sulle tue spalle durante gli spostamenti.

installazione servoscala a piattaforma

La tua libertà di movimento ti aiuterà ad accrescere la tua autostima. Poter uscire e relazionarti con altre persone all’interno o all’esterno dei luoghi pubblici gioverà in modo sostanziale alla tua salute psicofisica. Fattori importanti per ogni individuo.

SERVOSCALA A PIATTAFORMA PER INTERNI ED ESTERNI

I servoscala a piattaforma in vendita presso Mobility Care sono adatti ad ambienti interni ed esterni, ma è consigliabile acquistare un telo di protezione oltreché procedere alla zincatura della guida per evitare che si rovini con il tempo e le intemperie. Oltre alla guida alcuni prodotti permettono di essere verniciati anche nel macchinario stesso con verniciature RAL a scelta.

servoscala a piattaforma per ambienti interni ed esterni

La piattaforma garantisce la massima sicurezza nei tuoi spostamenti. Viene dotato di accorgimenti tali da tutelare te e chi ti sta accanto. In base al servoscala scelto potrai avere di serie uno o due braccioli di sicurezza che si possono alzare manualmente o automaticamente. Di serie sono sempre installati i sensori che in presenza di ostacoli permettono di fermare il senso di marcia evitando danni ad oggetti e persone presenti lungo il percorso.

In caso di mancanza di corrente la versione con batteria inclusa ti permetterà di continuare ad utilizzare la piattaforma. Invece per la versione sprovvista dell’accumulatore se ti trovi bloccato durante l’utilizzo del saliscale basterà operare la manovra manuale di emergenza con l’aiuto di un assistente per portare l’ausilio al piano desiderato.

Tra gli optional è possibile avere anche il telecomando con il filo o un telecomando radio per permettere a chi vi assiste di controllare il servoscala per voi.

Mobility Care ha esperienza decennale nella vendita di servoscala per anziani. Contattaci per un sopralluogo gratuito da parte dei nostri agenti o semplicemente per avere ulteriori informazioni attraverso il nostro numero verde 800 598078 o scrivendoci direttamente dal sito.

vendita servoscala a piattaforma per anziani