Digita cosa stai cercando

Mobility Care offre un’ampia gamma di servoscale a poltroncina per anziani atti a soddisfare tutte le tue esigenze di accessibilità all’interno e all’esterno della tua casa. I nostri ausili per superare le scale sono comodi, eleganti, facili da utilizzare e agevolano la salita e la discesa in totale sicurezza. I braccioli ed il sedile sono realizzati secondo le più moderne linee guida dettate dall’ergonomia: l’ottimale imbottitura della sedia, la corretta inclinazione dello schienale garantiscono il massimo comfort e l’ideale supporto lombare. Nella fase di inutilizzo, questi ausili per anziani possono essere racchiusi verso l’alto assieme alla pedana poggiapiedi in modo da ridurne l’ingombro.

Questo saliscale per anziani e disabili non è un prodotto standard, ma necessita di una dettagliata analisi da parte di un nostro agente che verrà a casa tua gratuitamente per studiare assieme a te la soluzione ideale in base al tipo di scala, ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Per superare le barriere architettoniche della tua abitazione sarà sufficiente provvedere all’installazione di uno dei seguenti ausili elettrici:

Una volta raggiunto il piano desiderato, grazie alla rotazione manuale o motorizzata del sedile, potrete scendere e risalire facilmente dalla sedia.

Il servoscale si muove lungo tre tipologie di guida:

  • guida rettilinea: viene installata a filo scalino e permette di salire e scendere lungo una rampa di scale lineare senza variazioni di pendenza. L’ingombro è ridotto ai 15 cm di profondità;
  • guida monotubo: è la più installata per la sua semplicità e si integra perfettamente dal punto di vista estetico e funzionale negli ambienti. Per installarlo bastano solo tre punti di fissaggio su una rampa di scale lineare. L’ingombro della guida è di circa 18-20 cm e permette salite con pendenze variabili fino a 70°;
  • guida a due tubi: è la versione che ha un ingombro ridotto di circa 12-16 cm, ma ha la necessità di avere più punti di ancoraggio. Generalmente viene utilizzata per i servoscale istallati all’esterno delle abitazioni o quando si richiede maggiore stabilità dovute a richieste di portate di peso rilevanti.

I servoscale a poltroncina Mobility Care di serie hanno una portata massima di 120 kg che si può estendere a 137 Kg per la versione maggiorata. In alcuni casi particolari, dove le richieste di portata sono superiori, abbiamo dei prodotti personalizzati che possono supportare fino a 230 kg.
Tra i vari modelli abbiamo una versione ibrida che presenta oltre alla classica poltroncina anche una piattaforma facilmente richiudibile per ridurre l’ingombro nella fase di inutilizzo. Questa versione può tornare utile nei casi di patologie invalidanti progressive dove la deambulazione viene a mancare e si deve ricorrere all’uso di una carrozzina per facilitare gli spostamenti.

BENEFICI DERIVANTI DAI SERVOSCALE A POLTRONCINA

Dall’analisi dei dati ISTAT relativi a dicembre 2014 emerge che l’Italia è diventato il secondo Paese dopo la Germania per processo di invecchiamento della popolazione con un’aspettativa di vita tra le più elevate nel mondo. Questo dato è alimentato da un drastico calo delle nascite e da un modus vivendi migliore rispetto agli anni passati tale da garantire una maggiore longevità delle persone. La quotidianità dell’anziano e del disabile deve però essere supportata dai corretti ausili in grado di aiutarlo a vivere in modo sicuro i propri spazi all’interno e all’esterno di casa superando tutte quelle barriere architettoniche che ne limitano l’autonomia degli spostamenti. Ultimamente è stato fatto molto dal punto di vista legislativo per rendere accessibili i locali pubblici e di nuova costruzione. Nel caso delle abitazioni è più frequente che siano necessari degli adeguamenti, facilitati dalle recenti agevolazioni fiscali (D.L. 22 giugno 2012 n. 83 e successivi: Prorogato fino al 31.12.2017 con la Legge di Bilancio 2017) e contributi sull’acquisto di servoscala a piattaforma, servoscale a poltroncina e piattaforme elevatrici purché si vada a rispettare le normative di legge.

Con l’avanzare dell’età il fisico comincia rallentare a livello metabolico e di conseguenza anche i semplici movimenti tendono ad essere più lenti e faticosi. Gesti comuni come salire le scale diventano pesanti e sempre più persone anziane, a causa della loro instabilità nel deambulare, rischiano di cadere procurandosi delle fratture o addirittura andare incontro alla morte. In questi casi i benefici derivanti dall’installazione dei servoscale a poltroncina sono molteplici. Con l’installazione di questo sistema per il superamento della barriere architettoniche nella tua abitazione i movimenti del tutto naturali che riuscivi a fare agevolmente non saranno più un ricordo: potrai muoverti in sicurezza e riappropriati della tua vita.

benefici installazione di un servoscale a poltroncina

DOTAZIONI E SICUREZZE NEI SERVOSCALE A POLTRONCINA PER ANZIANI

servoscala a poltroncina cinture sicurezza

handicare_logo

Le dotazioni e le sicurezze nei servoscale a poltroncina che Mobility Care commercializza sono sempre rispettose della normativa (DM 236/89 Criteri di progettazione e relative specifiche tecniche), affinché tu ti senta sereno durante i tuoi movimenti di salita e discesa ai piani. Per questo i saliscale saranno dotati dei seguenti accessori di sicurezza e optional di serie:

  • Batterie ricaricabili che garantiscono il movimento anche in caso di momentanea assenza di corrente per un totale di massimo 15 spostamenti;
  • Cinture sicurezza da allacciare prima di iniziare il senso di marcia;
  • Pulsante ad azione mantenuta di marcia;
  • Sensori e bandelle anti schiacciamento come da direttiva macchine che permette di bloccare il servoscala nel caso vada a colpire un ostacolo o una persona presente sulle scale.
  • due telecomandi che permettono la chiamata al piano della poltroncina, utile anche nel caso venga utilizzata da più persone nel stesso ambiente.

Oltre che di vendita di servoscala per anziani e disabili, Mobility Care installa un’ampia gamma di prodotti per l’accessibilità quali montascale, ascensori domestici e rampe. Effettuiamo, inoltre, ristrutturazioni bagno utilizzando ausili che agevolano la quotidianità delle persone diversamente abili.

Valuta tra i nostri servoscale a poltroncina la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di mobilità e se hai bisogno di informazioni contattaci tramite il nostro modulo contatti o all’indirizzo mail info@mobilitycare.it .
servoscale a poltroncina