Digita cosa stai cercando

come scegliere un servoscala a piattaforma

Stai cercando informazioni su come scegliere il servoscala piattaforma per anziani? Mobility Care ha realizzato una guida esaustiva che analizza gli aspetti più interessanti per scegliere il prodotto ideale che risolva i tuoi problemi di accessibilità.

I locali pubblici secondo normativa di legge (L. 104/1992) devono poter garantire l’accesso agli ambienti da parte di tutti i cittadini diversamente abili. L’installazione di un servoscala a piattaforma permette di assecondare qualunque bisogno di accessibilità in quanto supporta sia chi ha leggere difficoltà deambulatorie sia chi utilizza una carrozzina per gli spostamenti. Questo ausilio è molto utilizzato anche all’interno dei condomini per arrivare ai pianerottoli interessati o all’interno delle case private seguendo le norme per l’abbattimento delle barriere all’interno degli edifici privati (L. 13/1989).

Spesso viene richiesta la sua installazione perché risulta meno ingombrante rispetto alle piattaforme elevatrici dato che, una volta terminato il suo utilizzo, la piattaforma si richiude occupando sulla scala uno spazio di circa 40 cm compreso l’ingombro della guida di circa 15 cm. Ma i vantaggi non finiscono qui:

  • il prezzo del servoscala a piattaforma è nettamente inferiore rispetto a quello delle piattaforme con costi di manutenzione proporzionali;
  • l’installazione di un servoscala a piattaforma non necessita di vano, non serve effettuare opere murarie e non necessita di lavori di manutenzione straordinaria in quanto si adatta tranquillamente a tutte le scale purché ci sia una larghezza minima di 85 cm. Il sopralluogo gratuito vi permetterà di definire le misure precise della piattaforma valutando anche la presenza di eventuali pianerottoli;
  • il consumo energetico di un servoscala è assolutamente irrisorio, necessitando solamente di una normalissima presa di corrente;
  • Modalità di utilizzo: può essere usato per portare dei pesi come la spesa oppure aiuta una mamma con il passeggino a fare le scale.

Tutti questi vantaggi di permettono di scegliere il servoscala a piattaforma senza grosse difficoltà.

Come per la versione a poltroncina, l’installazione del servoscala a piattaforma può avvenire all’interno o all’esterno dell’edificio ovviamente scegliendo la versione opportunamente adeguata. Il servoscala si può montare su una guida rettilinea per percorrere scale dritte o su una guida curva per superare scale curvilinee che variano di pendenza, scale a chiocciola o se deve affrontare percorsi con più pianerottoli come nel caso di un condominio.

Scegliere i servoscala a piattaforma di Mobility Care significa garantirsi un prodotto adatto a qualsiasi tipologia di scala. La progettazione e produzione è fatta su misura in base alle tue esigenze fisiche, alla struttura della tua scala e ai tuoi gusti di design. L’installazione del servoscala può sfruttare sia lato muro che lato ringhiera (anche in condomini) ed in entrambi i casi l’ingombro della scala è minimo, grazie anche alla possibilità di far terminare la rotaia lontana dal vano scala, parcheggiando la poltroncina sul pianerottolo.

La piattaforma servoscala si muove utilizzando comandi installati ai piani oltre che sul macchinario stesso garantendo la massima sicurezza nell’utilizzo anche grazie all’installazione di barre anti caduta e di sensori anti ostacoli che bloccano la marcia in caso di contatto con oggetti o persone lungo il percorso. Nel caso sia installato sulle scale di un condominio l’eventuale chiave di comando ne impedisce l’utilizzo da parte di estranei.

L’accesso può essere affrontato sia lateralmente che frontalmente e si può ridurre l’ingombro della piattaforma nella fase di inutilizzo richiudendo la pedana verso l’alto premendo semplicemente un bottone nella versione automatizzata.


PREZZI, FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI DEI SERVOSCALA A PIATTAFORMA

I prezzi di un servoscala a piattaforma variano in base alla tipologia ed è quindi fondamentale aver chiare le esigenze per poter scegliere il miglior servoscala a piattaforma in grado di soddisfare le necessità pratiche ed anche l’estetica. Il prezzo può partire da 5.200,00 € a salire.

Per definire il prezzo di un servoscala c’è bisogno di effettuare un sopralluogo tenendo conto i seguenti punti che influiscono nel preventivo finale:

  • rilievo della scala e valutazione delle necessità del cliente;
  • scelta della tipologia di servoscala;
  • valutare il posizionamento della guida e relativi punti di ancoraggio;
  • controllare la fruibilità della scala da parte di altre persone;
  • scegliere assieme al cliente il design ideale al fine di ottenere un pregevole impatto estetico del prodotto sull’ambiente circostante;
  • realizzare un progetto in scala dell’impianto seguendo le disposizioni di legge (DM 239/89);
  • procedere alla pianificazione del preventivo a progetto confermato dal cliente.

Oltre ai finanziamenti per l’acquisto di questo ausilio per anziani e disabili potrai usufruire delle agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la relativa detrazione IRPEF del 50% attualmente prorogata fino al 31/12/2017 con la Legge di Stabilità 2017. Da tenere presente che questi servoscala godono anche di un regime di IVA agevolata al 4%.

Per scegliere il miglior servoscala a piattaforma o per conoscere i finanziamenti e le agevolazioni fiscali dedicate contatta Mobility Care che ti offrirà la possibilità di acquistare i propri prodotti attraverso un finanziamento a tasso zero e ti permetterà di ottenere l’ausilio che desideri pagandolo in comode rate mensili.

La Legge 13 del 1989 ha introdotto la possibilità di richiedere contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. Negli ultimi anni purtroppo il contributo non è stato erogato a causa della discontinuità nel finanziamento del fondo. Consigliamo comunque di presentare la domanda presso gli Uffici Comunali di competenza che in caso di eventuale erogazione verranno prese in considerazione anche le richieste retroattive.

Mobility Care si occupa della vendita di servoscala per anziani oltre che di montascale. Contattaci per qualsiasi informazione all’ 800 598078 .

prezzi, finanziamenti e agevolazioni dedicati ai servoscala a piattaforma