Digita cosa stai cercando

miniascensore

Se ti stai chiedendo come poter scegliere il tuo miniascensore ideale sappi che Mobility Care grazie alla propria esperienza decennale potrà fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per ottenere il miglior prodotto adatto alle tue esigenze.

Se stai pensando di costruire o ad acquistare casa ti consigliamo di valutare alcuni aspetti fondamentali che la maggioranza dei nostri clienti non prende in considerazione per poi pentirsene in futuro.

Con il passare degli anni possono insorgere delle difficoltà motorie che rendono difficili se non impossibili anche i piccoli spostamenti tra i piani della stessa abitazione. Sono valutazioni che non sempre si fanno dato che normalmente si pensa al presente e non si valuta il grado di accessibilità all’immobile.
Consigliamo sempre di tenere in considerazione tale aspetto e di riservarvi uno spazio dedicato all’installazione di una piattaforma elevatrice, detta anche mini ascensore per la somiglianza funzionale ad un vero e proprio ascensore, in modo da evitare nella vecchiaia ingenti costi per gravose opere murarie. I nostri elevatori a vano chiuso, risultano fondamentali per lo spostamento di una persona disabile in carrozzina o per rendere più agevole il superamento delle scale da parte di un anziano con difficoltà di deambulazione. Trattandosi di ausilio al sollevamento di qualsiasi peso, questi dispositivi sono di supporto a tutta la famiglia: per lo spostamento del passeggino del neonato o quello della spesa quotidiana da un piano all’altro. Tutte facilitazioni che permettono di non gravare fisicamente sulle persone che vivono in quegli spazi domestici. Altro fattore importante mentre stai valutando come scegliere il tuo miniascensore ideale è che l’installazione di un elevatore domestico di Mobility Care, arricchito nel design da ampia scelta di colori e tipologie di rivestimento, consente di valorizzare dal punto di vista architettonico l’ambiente che lo circonda. Oltre a rivalutare l’immobile stesso in caso di futura vendita, i nostri prodotti elevatori a vano chiuso permettono di migliorare la qualità di vita delle persone indipendentemente dal fatto che siano portatori di disabilità motorie.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEI MINIASCENSORI

Le modalità di funzionamento dei miniascensori di Mobility Care sono principalmente di due tipologie: oleodinamica e a trazione elettrica.

Miniascensore oleodinamico: in questo tipo di elevatore la salita è generata da un pistone che agisce su sollecitazione di una pompa idraulica ad olio fluido. Il motore elettrico genera la pressione durante la fase ascendente, mentre in fase discendente si muove grazie alla forza di gravità e alla valvola di reflusso che fa defluire l’olio all’interno di un serbatoio fino al raggiungimento del piano desiderato.
Vantaggi: costi inferiori rispetto alla versione elettrica sia per l’acquisto che per la manutenzione. Semplice da installare in quanto il montaggio viene fatto praticamente tutto al piano inferiore del vano all’interno della fossa. La piattaforma elevatrice idraulica supporta portate superiori rispetto alle altre tipologie di movimentazione.

Miniascensore elettrico: questa tipologia di elevatori domestici sono a trazione elettrica. Il movimento è generato da un motore posto nella parte alta del vano il quale trasmette la trazione ai cavi che sollevano e reggono la cabina. Il motore elettrico funziona sia in fase di salita che in fase di discesa.

Il macchinario di sollevamento trova posto all’interno del vano dove agisce l’elevatore. Non ha quindi bisogno di locale macchina dedicato.
Vantaggi: il consumo energetico è paragonabile a quello di un comune elettrodomestico anche se, rispetto alla versione oleodinamica, si presenta in fase di discesa. Le prestazioni durante il senso di marcia sono superiori grazie ad un sistema ad inverter che permette di rendere più confortevole e dolce la partenza e la fermata, oltre che fornire una maggiore precisione di arrivo al piano.

Leggi l’approfondimento sui tipi di motori dei miniascensori, le principali differenze tra i motori oleodinamici, elettrici con motoriduttore ed elettrico gearless e i relativi vantaggi degli uni rispetto agli altri.

CARATTERISTICHE E INSTALLAZIONE DI UN MINIASCENSORE

Per aiutarti a capire come scegliere il tuo miniascensore ideale verrà gratuitamente a casa tua uno dei nostri agenti per descriverti le caratteristiche principali e la modalità di installazione più adatta alle tue esigenze.

Esiste un’ampia gamma di soluzioni e modelli che possono fare al caso tuo (sia per la versione a trazione elettrica che con movimentazione idraulica). Alcuni non richiedono interventi o modifiche strutturali alla casa.

Se nel tuo immobile non è predisposto un vano in muratura, la soluzione ideale è di procedere, all’interno o all’esterno dell’abitazione, con la realizzazione di una struttura metallica chiamata incastellatura costruita secondo le dimensioni disponibili nel rispetto delle norme antisismiche.

In questo caso potrai personalizzare ulteriormente il tuo mini ascensore scegliendo tra le diverse tipologie di rivestimento da inserire nelle pareti esterne del vano quali: tamponatura in acciaio verniciato, rivestimento di cristallo o con materiale trasparente.
Sicuramente risulta molto più semplice e pratica l’installazione all’interno di un vano in muratura, ma ovviamente deve essere predisposta in fase di progettazione o integrata se si è nelle fasi iniziali di costruzione dell’immobile.

In caso di abitazione esistente saranno i nostri agenti ad aiutarti gratuitamente senza impegno a capire come scegliere il tuo mini ascensore ed individuare la soluzione ideale e più economica per risolvere i tuoi problemi di superamento delle barriere architettoniche. Troveremo la soluzione per rendere i tuoi movimenti agevoli sia dentro che fuori casa.

elevatore mini ascensore vano in muratura o castelletto

PUNTI DI FORZA MINIASCENSORI MOBILITY CARE

Oltre al sopralluogo gratuito direttamente a casa tua, ti consigliamo anche di visualizzare alcune immagini delle installazioni presenti sul nostro sito e di tenere in considerazione i seguenti punti di forza dei miniascensori commercializzati da Mobility Care:

  • semplicità: ridotte opere murarie e semplicità di installazione permettono di mettere in servizio un elevatore in qualche giorno grazie anche ai pochi centimetri di fossa e testata. I consumi ridotti né permettono l’allaccio alla normale rete elettrica di casa utilizzando i comuni 230 V. Forniamo anche soluzioni chiavi in mano seguendo direttamente noi la fase progettuale e le richieste di autorizzazione presso gli Uffici Tecnici Comunali;
  • sicurezza: in caso di interruzione di corrente, l’elevatore o miniascensore idraulico è dotato di un dispositivo automatico che consente l’uscita al piano inferiore. Per la versione elettrica, invece, potrai completare tranquillamente la marcia di salita o di discesa ed uscire al piano desiderato in quanto l’elevatore può essere dotato di batteria di sicurezza;
  • accessibilità: fatti aiutare da un nostro tecnico commerciale per comprendere come scegliere il tuo miniascensore ideale per rendere la tua vita indipendente. Le cabine verranno realizzate secondo le tue specifiche esigenze e le misure richieste. Ci sono particolari accessori di cui può essere dotato l’elevatore, ideali per persone con disabilità motorie, come l’apertura con porta motorizzata o la chiamata al piano;
  • tecnologia: i motori utilizzati per gli elevatori di Mobility Care possono essere di tipo Gearless (non necessitano di un vano motore dedicato) ed azionati da un inverter. Permettono di ottenere la massima efficienza con il minor consumo. Grazie alle nuove tecnologie, che rendono più efficienti gli elevatori riducendone i consumi, una semplice piattaforma elevatrice per la casa, sia a trazione che a pompa idraulica, può consumare in un anno di esercizio circa 100 KW. Più o meno lo stesso consumo di un aspirapolvere.
  • dimensioni vano: in caso di nuove costruzioni il progetto deve prevedere cabine con profondità minima di 140 cm per 110 cm di larghezza e con porte che abbiano un’apertura minima di 80 cm di luce. Lo spazio libero antistante l’uscita della cabina dovrà essere di 150 cm per 150 cm . Nel caso in cui l’elevatore debba essere istallato all’interno di una casa già esistente, le misure di riferimento dovranno essere leggermente inferiori: 120 cm di profondità, 80 cm di larghezza e una luce netta della porta non inferiore a 75 cm con uno spazio libero antistante l’uscita dalla cabina di 140×140 cm ;

Mobility Care, grazie al proprio personale qualificato, ti aiuterà a risolvere la problematica su come scegliere il tuo miniascensore ideale.

PREZZI E FINANZIAMENTI PER UN MINIASCENSORE

Mobility Care vende un’ampia gamma di elevatori ed ausili per anziani e disabili a prezzi ultra competitivi mantenendo elevata la qualità e concede finanziamenti a tasso zero per poter acquistare il tuo prodotto in comode rate mensili. Il prezzo per un elevatore, idraulico o a trazione, o di un miniascensore domestico può partire da € 9.000 + IVA per la versione base, a salire in base alle tipologie di rivestimento e optional.

Con gli elevatori a vano chiuso di Mobility Care potrai usufruire delle agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Se stai procedendo alla ristrutturazione di casa potrai beneficiare della detrazione IRPEF del 50% sulla spesa sostenuta. Da tenere presente che questi elevatori godono di un regime di IVA agevolata al 4%. Nel caso di installazione su nuova abitazione, se sei in possesso di un certificato di invalidità oltre che di una richiesta da parte del tuo fisiatra dell’ASL di appartenenza che attesti la correlazione tra la disabilità motoria e l’utilità del prodotto, potrai detrarre dall’IRPEF il 19% dell’intera spesa.

La Legge 13 del 1989 ha introdotto la possibilità di richiedere contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati; spesso, però, tali contributi non sono stati erogati o lo sono stati solo parzialmente a causa di una certa discontinuità nel finanziamento del relativo fondo.

Mobility Care si occupa anche della vendita di servoscala per anziani, montascale a cingoli, montascale a ruote, elevatori a vano chiuso ed elevatori a vano aperto adatti al superamento delle barriere architettoniche dentro e fuori casa, montacarichi industriali e rampe componibili. Contattaci tramite il numero verde 800 598078 per ottenere dal nostro reparto commerciale ulteriori informazioni sui nostri prodotti per l’accessibilità.