Digita cosa stai cercando

come scegliere il miglior montascale cingoli

Per scegliere il miglior montascale a cingoli potrai affidati alla nostra azienda composta da un team di persone preparate in grado di consigliarti il prodotto ideale affinché tu possa raggiungere i tuoi ambienti con la massima sicurezza e comfort.

Prima di tutto devi sapere che il montascale a cingoli è un dispositivo mobile, composto da una struttura in ferro ed un timone, in grado di muoversi su una rampa di scale rettilinea tramite il movimento di due cingolati in gomma posti ai lati del corpo macchina.

L’ausilio permette ad una persona seduta in carrozzina di superare agevolmente una o più rampe di scale da un piano all’altro.

Per farlo dovrai agganciare la tua sedia a rotelle al saliscale con l’aiuto di un assistente. Questa è un’operazione semplice, ma cruciale alla quale bisogna prestare attenzione e per la quale è necessario fare un po’ di pratica. Dovrai porre il dispositivo sotto alla carrozzina (tra le due ruote) dalla parte posteriore. Il timone deve essere così sbloccato e avvicinato allo schienale della persona trasportata. Con pochi semplici passaggi il montascale è agganciato alla carrozzina e si completa la manovra con l’allaccio della cintura di sicurezza. A questo punto il più è fatto. Basta raddrizzare il timone e bloccarlo nella posizione di manovra. In questa fase la persona trasportata rimane inclinata all’indietro finché non si inizia la salita.

Il montascale può essere movimentato dal motore elettrico, agendo sui pulsanti posti nel pannello di controllo al centro del manubrio ergonomico, oppure spostato manualmente facendo leva sulle apposite ruote di movimentazione che servono anche a facilitare la manovra negli spazi più angusti dei pianerottoli intermedi.

Il motore ha un sistema che permette le partenze e gli arresti dolci, ovvero prende velocità in modo graduale e si arresta nello stesso modo con il risultato di rendere la movimentazione dell’utente più delicata possibile.

Il montascale a cingoli, in caso di inutilizzo prolungato, può essere facilmente smontato in due pezzi per occupare poco spazio ed essere così riposto in uno sgabuzzino o caricato in auto per l’utilizzo fuori casa.

PREZZI DI MONTASCALE A CINGOLI NUOVO O IN NOLEGGIO

Comprese le caratteristiche tecniche e di utilizzo possiamo affrontare la parte conclusiva della nostra guida su come scegliere il tuo miglior montascale a cingoli illustrandoti i nostri prezzi vantaggiosi per l’acquisto di un prodotto nuovo o usato, valutarne il noleggio e i tempi di consegna.

Mobility Care generalmente ha sempre in pronta consegna un saliscale elettrico a cingoli, ma in caso contrario per mancata giacenza di magazzino avrai il tuo prodotto in circa una settimana. I prezzi di un montascale a cingoli variano generalmente dai 2.400,00 € + IVA per i modelli base comunemente utilizzati fino ad arrivare ai 3.500,00 € + IVA per i sistemi più sofisticati in grado di girare in spazi particolarmente ridotti o con portata superiore.

Mobility Care si occupa anche di vendita di montascale a cingoli usati a prezzi vantaggiosi. Sono prodotti a Km zero che utilizziamo a scopo dimostrativo oppure abbiamo prodotti rigenerati che ritiriamo dal mercato dai nostri clienti che non lo utilizzano più o che lo cambiano con altri sistemi di sollevamento.

Per l’acquisto dei nostri ausili per il superamento delle barriere architettoniche sono previste delle agevolazioni fiscali; avrai diritto all’IVA agevolata al 4% ed inoltre potrai usufruire della detrazione IRPEF del 19% in quanto i nostri montascale a cingoli sono dispositivi medici. Mobility Care è disponibile a valutare pagamenti rateali fino a 48 mesi sottoscrivendo uno dei nostri finanziamenti.

In caso di noleggio, invece, ti consigliamo di contattare il nostro ufficio commerciale al numero verde 800 598078 per valutarne la disponibilità nello showroom e programmare un appuntamento con prova gratuita del dispositivo presso uno dei nostri punti vendita. In alternativa potrai provare gratuitamente il montascale direttamente a casa tua con consegna e istruzioni a domicilio.

prezzi acquisto o noleggio montascale a cingoli

MANUTENZIONE DI UN MONTASCALE A CINGOLI

consegna e manutenzione montascale a cingoli

Verificate le tre condizioni il nostro agente ti consegnerà il montascale a cingoli fornendo la dovuta formazione all’assistente con tanto di prova pratica e rilascio del verbale di consegna ed idoneità. In caso contrario si procede a valutare soluzioni alternative per rendere i tuoi locali accessibili.

Adesso che sai come scegliere il miglior montascale a cingoli devi anche sapere che i nostri prodotti non necessitano di manutenzione ordinaria in quanto questa dipende molto dall’utilizzo del prodotto. Nel tempo, però, è bene tenere sotto controllo lo stato di usura dei cingoli e della batteria. I primi in genere hanno una durata molto elevata e normalmente vengono sostituiti dopo parecchi anni. Ti basterà notare la perdita di aderenza al gradino durante i movimenti di marcia. Sostituendoli ripristinerai il grip e tornerai ad avere un alto livello di prestazioni e sicurezza.

Per quanto riguarda la batteria dovrai tenere sotto controllo nell’indicatore il livello di carica e di collegare il saliscale, attraverso l’apposito trasformatore, alla rete elettrica in caso di riserva (quando si accende la spia è consigliabile metterla sotto carica anche se c’è ancora l’autonomia per superare 4 – 5 piani) e anche in caso di inutilizzo prolungato. Con la batteria in buono stato il montascale è in grado di salire almeno 4 – 5 piani di un condominio per diverse volte. Come per tutte le batterie ricaricabili anche quella del montascale durante gli anni tende a diminuire di prestazioni. Se il livello da superare non è molto potrai utilizzarla per diverso tempo, ma se devi effettuare più rampe di scale al giorno consigliamo di sostituire preventivamente la batteria ogni due – tre anni considerando anche i costi contenuti per tale operazione. Nel caso ti trovi durante il percorso con la batteria scarica o con un guasto è disponibile, di serie, una chiavetta di emergenza che consente di terminare il percorso fino al pianerottolo più vicino in modalità manuale.

Una volta compreso come scegliere il miglior montascale a cingoli non ti resta altro che approfondire gli ultimi aspetti sulla consegna e sulla manutenzione.

Per iniziare a utilizzare il tuo saliscale elettrico a cingoli non è necessaria alcuna opera di installazione, ma è fondamentale che uno dei nostri tecnici abilitati esegua un sopralluogo per:

  • valutare se la scala è idonea all’uso del montascale considerando la corretta pendenza, tipologia, stato di usura dei gradini e spazi di manovra nei pianerottoli. È adatto per ogni tipo di scala dritta con pendenza normale (generalmente entro 35°) e larghezza minima per il passaggio di una sedia a rotelle (almeno 70 cm). Il sistema è comunque dotato di inclinometro e l’assistente può controllare facilmente nel pannello di controllo se la scala è adatta per utilizzare l’ausilio nelle condizioni ideali di sicurezza. I pianerottoli di arrivo o quelli intermedi invece devono avere solitamente misure di circa 1.000 mm x 1.000 mm, anche se esistono sistemi più sofisticati in grado di movimentare in spazi ancora più ridotti;
  • verificare se la persona incaricata alla manovra è idonea all’utilizzo del prodotto. Infatti quando devi informarti su come scegliere il tuo montascale a cingoli dovrai tenere in considerazione che la persona che lo utilizza ha la responsabilità di dover gestire una situazione di emergenza e con le dovute informazioni deve essere in grado di trasportare il paziente movimentandolo in sicurezza. Per questo motivo persone particolarmente anziane, bambini o persone con difficoltà motorie o cognitive non sono idonei per utilizzare il dispositivo;
  • controllare l’idoneità della carrozzina al trasporto da parte del saliscale. Il montascale può agganciare quasi tutte le tipologie di sedie a rotelle tranne alcuni tipi di bascule o altre tipologie particolari che devono essere verificate più precisamente. Il montascale a cingoli tra i suoi accessori contempla comunque delle rampe speciali in grado di trasportare anche sedie ultraleggere o sedie con ruotine piccole.

consegna e manutenzione montascale a cingoli

Mobility Care fa del proprio core business la vendita di servoscala per anziani e negli anni ha consolidato una forte esperienza sull’analisi e sulla scelta del prodotto più adeguato per aiutarti a superare qualsiasi tipo di barriera architettonica. Per ulteriori informazioni su come scegliere un montascale a cingoli o se desideri prenotare una visita gratuita di un consulente Mobility Care per provare uno dei nostri montascale, non esitare a contattarci telefonicamente o scrivendoci tramite mail a info@mobilitycare.it .