Digita cosa stai cercando

come scegliere il miglior montascale a ruote

Affidati a Mobility Care per ottenere tutte le informazioni su come scegliere il miglior montascale a ruote. Con la propria esperienza decennale sulla vendita di montascale e con l’aiuto di tecnici e personale qualificato per l’istruzione all’utilizzo dell’ausilio non avrai più problemi di accessibilità dentro e fuori casa.

I nostri montascale sono dispositivi medici in grado di aiutarti a percorrere le scale senza fatica, con l’aiuto di un assistente, semplicemente sedendoti nella comodissima poltrona ergonomica o agganciandoti all’ausilio direttamente dalla tua carrozzina che utilizzi per gli spostamenti quotidiani. È considerato il fratello del montascale a cingoli, ma il sistema di movimentazione diverso e compatto ne permette l’utilizzo anche su scale particolarmente strette o a chiocciola.

FUNZIONAMENTO DI UN MONTASCALE A RUOTE

Comprendere il funzionamento di un montascale a ruote è fondamentale per una scelta ottimale del prodotto. Nel caso del dispositivo con poltroncina, potrai accomodarti sulla seduta per poi essere messo in condizioni di sicurezza utilizzando l’apposita cintura in modo da poter procedere successivamente con l’utilizzo del dispositivo.

Se optassi per scegliere un montascale a ruote predisposto con sistema di aggancio per carrozzina, è necessario procedere in modo molto simile a quello del montascale a cingoli con la differenza che questo ausilio per anziani e disabili non necessita dell’inserimento di un corpo macchina sotto la seduta. Due rampe laterali ti permetteranno di salire le scale con la tua sedia a rotelle che sarà agganciata e stabilizzata attraverso l’utilizzo di un braccio telescopico, configurabile in altezza e larghezza per adattarsi al meglio al tuo schienale, montato al timone del saliscale elettrico. Anche in questo caso verrai messo in condizione di sicurezza allacciando le apposite cinture per poi essere avvicinato in modo piuttosto agevole a ridosso della scala da superare. Per poter procedere con la salita o la discesa delle scale, l’assistente dovrà tenere sempre in equilibrio il montascale a ruote e contemporaneamente agire su uno dei pulsanti presenti nel manubrio ergonomico dell’ausilio. La velocità è regolabile e, una volta raggiunta una certa dimestichezza con l’utilizzo del saliscale, potrai passare dalla modalità di moto a gradino singolo alla modalità di moto continuo per velocizzare i tuoi spostamenti.

Per poter funzionare il montascale a ruote è dotato di un punzone che con movimento elicoidale solleva il montascale da un gradino all’altro in modo ciclico. Naturalmente un sensore interrompe il ciclo se non rileva una posizione idonea del sistema.

Nello scegliere un montascale a ruote devi considerare che l’utilizzo di tale dispositivo non è complicato, ma rispetto agli altri prodotti per il superamento delle barriere architettoniche necessita di qualche minuto in più di apprendimento per riuscire a prendere confidenza con il funzionamento del prodotto. Dopo qualche ciclo di prova l’operazione si fa in automatico senza troppi pensieri.

Il saliscale elettrico a cingoli è tuttavia un sistema sicuro e discretamente pratico, però è utilizzabile solo da persone robuste, con buona prontezza di riflessi e che hanno effettuato la formazione.

funzionamento-di-un-montascale-a-ruote

MONTASCALE A RUOTE ADATTO PER TUTTE LE SCALE

miglior montascale a ruote per scale a chiocciola
.

Il montascale a ruote di Mobility Care è adatto al superamento di qualunque tipo di scala, anche quelle a chiocciola, supportando la maggior parte delle carrozzine in commercio. Per il suo utilizzo dovrai verificare che i gradini non superino i 25 cm di alzata. Questo dispositivo è adatto sia dove il montascale a cingoli non può funzionare, sia in quelle situazioni in cui l’anziano intende utilizzarlo su più scale con impostazioni diverse di manovra.

Il montascale a ruote può trasportare quasi tutte le tipologie di sedie a rotelle, comprese quelle ultraleggere o con ruote di piccole dimensioni. In alcuni modelli particolari come quelle bascule deve essere verificata la possibilità di aggancio all’ausilio direttamente dal nostro personale specializzato.

CARATTERISTICHE DEL MONTASCALE A RUOTE

Tra le caratteristiche più interessanti del montascale a ruote ci sono l’elevata autonomia e la facilità di trasporto, fattori molto importanti da tenere in considerazione perché ti permettono di poter accedere senza problemi ai locali ovunque ti trovi. La batteria in dotazione ti permetterà di salire almeno 4 – 5 piani di condominio per diverse volte. In ogni caso quando deciderai di scegliere il tuo miglior montascale a ruote devi tenere in considerazione che i nostri prodotti sono dotati di un accessoriato pannello di controllo in grado di segnalarti con una graduale spia luminosa lo stato di riserva della batteria. In questo caso si consiglia di procedere al più presto con la ricarica, anche se il sistema di sicurezza ti garantirà ancora autonomina per superare 4 – 5 piani. Grazie al display elettronico, rimanere a secco è quasi impossibile.

Altra caratteristica importante da tenere in considerazione, quando dovrai scegliere il tuo miglior montascale a ruote, è la facilità di smontaggio e trasporto. I montascale a ruote di Mobility Care possono essere divisi in due pezzi per occupare poco spazio ed essere così riposti all’interno di un disimpegno o posizionati nel baule dell’auto per l’utilizzo fuori casa. Questo modello è addirittura più compatto rispetto a quello a cingoli e spostarlo risulta ancor più semplice.

caratteristiche montascale a ruote

PREZZI E AGEVOLAZIONI PER I MONTASCALE A RUOTE

prezzi agevolazioni noleggio e tempi di consegna per un montascale ruote

L’attenzione verso i nostri clienti si concretizza con una serie di iniziative volte a rendere l’acquisto meno oneroso: contattaci per conoscere prezzi e agevolazioni fiscali dei montascale a ruote.

Mobility Care offre anche interessanti soluzioni di noleggio. Nei nostri showroom abbiamo sempre in pronta consegna un dispositivo, ma in caso contrario il montascale a ruote è disponibile in circa una settimana. I prezzi variano generalmente dai 2.000,00 € + IVA per i sistemi classici usati ai 3.500,00 € + IVA dei sistemi più sofisticati. In genere per questo modello l’usato è praticamente introvabile.

Acquistando un prodotto Mobility Care adatto al superamento delle barriere architettoniche potrai beneficiare dell’IVA agevolata al 4% anziché del 22% ed inoltre potrai usufruire della detrazione IRPEF pari al 19% in quanto il montascale a ruote è considerato dispositivo medico. Mobility Care è disponibile anche a valutare pagamenti dilazionati con finanziamenti fino a 48 mesi.

La soluzione del noleggio con consegna e istruzioni a domicilio invece dovrà essere richiesta contattando tempestivamente il nostro ufficio commerciale perché la disponibilità di questo modello è piuttosto limitata.

CONSEGNA E MANUTENZIONE DEL MONTASCALE A RUOTE

Mobility Care dopo averti aiutato a scegliere il tuo montascale a ruote si occuperà anche della consegna a domicilio e di seguirti nella manutenzione futura. Non è necessaria nessuna installazione, tuttavia è fondamentale che un nostro tecnico abilitato esegua un sopralluogo presso la tua abitazione o dove intendi utilizzare il montascale per poter verificare:

  • l’idoneità della scala (pendenza, tipologia, stato di usura dei gradini e spazi di manovra nei pianerottoli;
  • l’idoneità della sedia a rotelle da trasportare;
  • l’idoneità della persona incaricata dell’utilizzo.

Solamente se tutte e tre le condizioni indicate sono favorevoli Mobility Care consegnerà il montascale a ruote fornendo una precisa formazione all’utilizzo con prova pratica e con rilascio di un verbale di consegna ed idoneità. Diversamente si valuteranno altre soluzioni compatibili di cui certamente dispone la nostra azienda.

Una volta compreso come scegliere il miglior montascale a ruote devi tenere presente anche che come ogni dispositivo per anziani è importante la manutenzione ordinaria, ma non vi è una scadenza precisa e molto dipende anche dal tipo di utilizzo.

Da tenere sotto controllo invece lo stato d’usura della batteria, specialmente quando si utilizza poco l’ausilio. Come tutti i dispositivi a batteria, è importante di tanto in tanto verificare lo stato di carica e di ricaricarlo saltuariamente in caso di inutilizzo. Inoltre la batteria tende ad avere una curva di degrado nel tempo con conseguente riduzione progressiva dell’autonomia complessiva. Se il dislivello da superare non è molto, anche una batteria con qualche anno di utilizzo sarà sufficientemente affidabile.

Per chi invece deve superare diversi piani è conveniente ogni 2 – 3 anni procedere con la sostituzione preventiva. Le batterie hanno comunque un costo piuttosto contenuto.

Oltre ai montascale a ruote Mobility Care fornisce un servizio di mobilità a 360° occupandosi anche della vendita di servoscala per anziani, vendita di montascale a cingoli, vendita di ascensori domestici per anziani e vendita di rampe per disabili. Siamo in grado di soddisfare tutte le tue esigenze di accessibilità oltre che rendere i tuoi ambienti comodi e confortevoli con l’integrazione di ausili e arredi concepiti per tutti coloro che hanno difficoltà motorie. Contatta il nostro ufficio commerciale al numero verde 800 598078 per ottenere informazioni sui nostri prodotti o programmare un sopralluogo gratuito di un nostro tecnico direttamente a casa tua.