Digita cosa stai cercando

come scegliere un servoscala a poltroncina mobility care

Non sai come scegliere un servoscala a poltroncina? Mobility Care con la sua esperienza decennale ha deciso di realizzare una guida all’acquisto di questo servoscala affinché tu possa ottenere tutte le informazioni necessarie per poter scegliere l’ausilio adatto a risolvere le tue problematiche di accessibilità e mobilità. Il servoscala è un prodotto versatile in grado di adattarsi benissimo a qualsiasi scala presente nelle comuni abitazioni. Scale curve, scale dritte e scale a chiocciola non saranno più un ostacolo per la tua indipendenza all’interno o all’esterno del tuo ambiente domestico. Le guide lineari, monotubo o doppio tubo potranno essere installate facilmente nel lato che preferisci della scala.

Alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella scelta e nell’acquisto del tuo servoscala a poltroncina tali da considerare un prodotto migliore rispetto ad un altro sono:

  • l’ingombro della guida che può garantire più o meno spazio a disposizione nel vano per il passaggio delle altre persone lungo le scale;
  • l’estetica della guida che deve risultare lineare e si deve integrare, insieme alla poltroncina, perfettamente all’ambiente in cui viene installata;
  • il numero dei fissaggi a muro o a pavimento per mantenere la guida stabile ed ottenere la corretta sicurezza durante gli spostamenti senza intaccare troppo il piano d’appoggio;
  • l’ergonomia della seduta tale da garantire la corretta postura della schiena senza sacrificare la comodità;
  • la qualità del sedile che può essere in tela, in poliuretano o nella versione più comoda ed elegante in ecopelle imbottito;
  • la silenziosità nei movimenti della poltroncina durante la marcia;
  • la possibilità di integrare degli optional aggiuntivi per rendere ancora più piacevole e confortevole la salita.

Il servoscala a poltroncina è comunemente installato negli ambienti privati dove l’anziano, con problemi di deambulazione o insufficienza cardiaca / respiratoria, fatica a salire ai piani della propria casa.

L’installazione della nostra poltroncina saliscale ti aiuterà a risolvere questi problemi così da permetterti di vivere la tua quotidianità nel modo più indipendente possibile.

come scegliere un servoscala a poltroncina

Durante il sopralluogo gratuito di un nostro incaricato avrai la possibilità di scegliere il servoscala a poltroncina che più ti aggrada grazie alla vasta gamma di optional disponibili i quali ti permetteranno di integrarla nella tua abitazione risultando di pregevole impatto estetico.

Normalmente impieghiamo poche ore per installare un servoscala tradizionale in quanto non richiede opere murarie, non c’è bisogno di modificare la scala o le ringhiere. Inoltre, rispetto alle piattaforme elevatrici, non è necessario fare la comunicazione di Inizio Lavori presso l’Ufficio Tecnico del Comune. Questo ausilio per anziani e disabili può essere installato su qualsiasi tipologia di scala perché è progettato e fabbricato su misura. Infatti può essere installata sia sul lato del muro che lato ringhiera (come per esempio nei condomini dove in entrambi i casi l’ingombro diventa minimo grazie alla possibilità di sosta lontano dal vano scala con parcheggio sul pianerottolo).

Il consumo energetico è irrisorio e per funzionare utilizza una batteria che per ricaricarsi necessita di una normalissima presa di corrente.

I controlli sono obbligatori per legge su tutti gli impianti servoscala il cui percorso supera i 2 m. di lunghezza. Una volta conclusa l’installazione e certificato il prodotto da Mobility Care si dovrà procedere alla registrazione in Comune dell’ausilio, il quale ti rilascerà un numero di matricola che deve essere consegnata a noi per la manutenzione periodica e ad un ente notificato che verifichi con cadenza biennale lo stato del servoscala come da DPR 5 ottobre 2010 n. 214. Consigliamo vivamente di fare la manutenzione per non incombere in guasti dell’impianto e, se viene programmata fin dall’istallazione, c’è la possibilità di estendere la garanzia.


IL MIGLIOR SERVOSCALA A POLTRONCINA PER TE

Il miglior servoscala a poltroncina per te è quello che in generale ti garantisce l’accesso ai piani in maniera fluida con il massimo comfort e sicurezza, mentre il servoscala a poltroncina installato fuori casa deve avere caratteristiche di impermeabilità e protezione dagli agenti esterni.

il miglior servoscale anziani e disabili

La scala deve avere una larghezza minima sotto la quale l’installazione di un servoscala a poltroncina risulti impossibile. La larghezza minima deve essere di 70 cm circa. Successivamente si valuterà la tipologia di scala: dritta, curva o con pianerottoli. Una volta definito se la scala è dritta o presenta curve ed angoli allora puoi cominciare a scegliere il modello che fa per te sia dal punto di vista del comfort che per praticità ed estetica.

Altro elemento fondamentale è la portata del sedile che deve essere scelta in base al peso e corporatura dell’anziano o del disabile che utilizzerà questo ausilio. Di serie la poltroncina ha una portata massima di 120 kg che si estende a 137 Kg con la versione maggiorata. In caso di necessità Mobility Care installa anche servoscala con portate superiori ai 200 kg.


OPTIONAL DEI SERVOSCALA A POLTRONCINA

Analizziamo quali sono gli optional che ti permettono di scegliere il miglior servoscala a poltroncina di Mobility Care per vivere con massima sicurezza e comodità i tuoi spostamenti quotidiani lungo le scale di casa. In base al modello di prodotto acquistato potrai avere di serie o meno alcuni dispositivi tra quelli sotto elencati:

  • fornitura di due telecomandi: uno di bordo ed un altro per poter richiamare a distanza la poltroncina al piano desiderato. Questo è fondamentale specialmente in una casa dove c’è più di una persona che usufruisce del servoscala.
  • Dotazione di sensori e di cinture di sicurezza anche se non obbligatorie. I sensori saranno fondamentali in caso ci siano ostacoli durante il movimento così da interrompere la marcia ed evitare incidenti domestici.
  • In presenza di un corridoio di passaggio ai piedi della scala c’è la possibilità di installare una guida scorrevole o ribaltabile automatizzata in modo da ridurre l’ingombro e non creare ostruzioni. Una volta terminato di utilizzare la poltroncina è possibile ridurre l’ingombro chiudendo la pedana e alzando il sedile e braccioli verso l’alto. Per alcuni modelli, onde evitare difficoltosi piegamenti, la chiusura della pedana può essere anche automatizzata.
  • Per fornirvi ulteriore sicurezza nei vostri movimenti è possibile dotare la poltroncina di una rotazione motorizzata affinché tu possa ruotare il sedile durante la salita o discesa al piano.
  • In caso di mancanza di corrente una batteria ti consentirà di essere autonomi nei vostri movimenti di salita e discesa.
  • Partenza dritta o con curva di parcheggio.
  • Arrivo in alto a filo gradino o sopra il pianerottolo.
  • Sistema di allarme e comunicazione GSM con parente (novità esclusiva di Mobility Care).
  • Luce di cortesia.
  • Partenza con drop nose in 15 cm (solo con monotubo).
  • Alzata e seduta assistita (solo con monotubo e sedile elegance).

Mobility care, oltre che della vendita di servoscala per anziani, si occupa di studiare per te qualsiasi soluzione in grado di donarti l’accessibilità e la tua massima indipendenza negli spostamenti dentro e fuori casa grazie alla nostra vasta gamma di prodotti ad alto standard qualitativo. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci tramite il nostro numero verde all’ 800 598078 . Il nostro personale sarà a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio in merito ai prodotti servoscala.

.