Per il mese di dicembre, relativamente allo sconto in fattura, attendiamo il rinnovo della finanziaria per il 2024

Montascale
a ruote

Il Montascale a ruote può essere utilizzato nelle due versioni: 1. per il trasporto delle persone con leggere difficoltà di deambulazione nella soluzione con seggiolino e schienale imbottito; 2. per il trasporto delle persone in carrozzina con la versione con pedana. Se la sua versatilità ne fa il punto di forza visto che riesce a superare qualsiasi tipo di scala, il fatto di non poter sostare durante il senso di marcia può presentare qualche perplessità in più in fatto di sicurezza.

Il montascale a ruote per anziani e disabili di Mobility Care permette di facilitare il superamento di qualsiasi tipologia di scale comprese quelle curve, con pianerottoli a ventaglio o scale a chiocciola. Concepito con un design sobrio ed elegante senza precluderne l’estrema maneggevolezza fa parte dell’ampia gamma di ausili per anziani indispensabili nella nostra azienda e rappresenta uno dei prodotti all’avanguardia. Facilmente smontabile, può essere riposto all’interno del baule della tua auto permettendone l’utilizzo fuori e dentro casa garantendo la vostra accessibilità ovunque ne abbiate bisogno.

La comoda poltrona del montascale mobile a ruote è stata studiata osservando gli importanti criteri di ergonomia e consente a tutti coloro che hanno degli handicap motori di poter superare senza difficoltà o rischi rampe di scale con l’aiuto di un accompagnatore preventivamente istruito dal nostro personale qualificato.

Tra le caratteristiche di un montascale a ruote di Mobility Care ci sono comfort e sicurezza, garantiti dalla presenza di braccioli da appoggio e dalla pedana poggiapiedi con ruote, all’occorrenza ambedue reclinabili; i freni automatici permettono di fermare l’ausilio una volta raggiunta la fine dello scalino. Le ruote piroettanti con freno presenti nella pedana consentono anche di utilizzare il montascale scoiattolo come una comune carrozzina per il trasporto della persona.

I semplici comandi installati al manubrio, posti nella parte alta del timone telescopico, sono controllati da una centralina e permettono all’ausilio di muoversi, secondo il senso di marcia desiderato, agendo su un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile intercambiabile ed estraibile da 24 V posizionata a bordo macchina che garantisce un’autonomia di 500 gradini.

Superare le barriere architettoniche è diventato più semplice grazie al montascale mobile a ruote. Questo saliscale elettrico può essere anche adibito al trasporto della carrozzina mantenendo lo stesso sistema di funzionamento. L’assenza della poltrona e della pedana poggiapiedi con l’integrazione di due rampe permette alla carrozzina di salire a bordo macchina e di essere agganciata facilmente. In questo modo chi si trova ad utilizzare una sedia a rotelle può essere trasportato comodamente sulle scale anche nei luoghi dove non sono presenti impianti fissi per il superamento delle barriere architettoniche come servoscala per anziani e piattaforme elevatrici.

Vorresti maggiori informazioni sull’acquisto di un montascale? Contattaci!

Come scegliere il miglior montascale a ruote?

Per scegliere il miglior montascale a ruote per anziani e disabili devi tenere in considerazione che i modelli commercializzati da Mobility Care possono essere tranquillamente utilizzati sia all’interno che all’esterno degli edifici garantendoti alti livelli di:

  • SICUREZZA: in caso di guasto, o premuta del pulsante d’emergenza per l’immediato arresto del sistema, l’ausilio rimane perfettamente fermo sulla scala in modo da garantire all’accompagnatore di poter procedere tranquillamente alle manovre di movimentazione manuale per portare la persona al piano più vicino. Se il timone non è perfettamente agganciato, i comandi vengono esclusi. Le cinture offrono maggior tutela e stabilità alla persona trasportata. Una volta messo in carica il dispositivo non potrà essere messo in funzione;
  • TRASPORTABILITÀ: il montascale a ruote può essere trasportato facilmente anche in auto dividendo il corpo macchina dalla parte del timone occupando così un ingombro ridotto. La versione più leggera pesa 48 Kg;
  • USABILITÀ: i comandi a bordo macchina nella parte alta del timone sono facilmente comprensibili e permettono con gli appositi pulsanti di muovere facilmente il prodotto tenendo sotto controllo i livelli di carica della batteria e i livelli corretti di pendenza. Una carica completa della batteria ha un’autonomia minima di 35 rampe di scale.
  • CONFORT: il poggiatesta è progettato secondo le più moderne linee guida della ergonomia ed è imbottito per consentire un appoggio comodo della nuca. Il sistema soft start e stop garantisce partenze e fermate dolci. Assenza di vibrazioni e silenziosità nei movimenti.
  • AGILITÀ: ruote auto bilanciate che escono automaticamente e permettono di manovrare il dispositivo una volta raggiunto il piano. L’altezza contenuta rende agevole l’inserimento dei vari tipi di carrozzina. L’ausilio si muove ad una velocità di 5 m al minuto.Il montascale concepito inizialmente come carrello salicale per il trasporto delle merci ai piani degli edifici è stato poi convertito in uno degli ausili per anziani più utilizzati per facilitare la vita delle persone con difficoltà motorie.Per poter scegliere il miglior montascale a ruote dovrai tener conto di alcuni importanti criteri progettuali oltre che funzionali che sono già presenti nei nostri prodotti. 

Il montascale mobile commercializzato da Mobility Care ti consente quindi di ottenere alti livelli di:

    • MANOVRALITÀ: il timone, costituito da una struttura in acciaio verniciato all’interno del quale scorre una sezione telescopica in alluminio, permette di poter configurare l’altezza adeguata dei manubri di comando per ottenere una comoda conduzione del macchinario durante l’utilizzo. L’elettronica di bordo ti consente di utilizzare il saliscale elettrico sia in maniera continuativa che interponendo una pausa tra un gradino e l’altro. Le ruote della pedana nella versione a sedia permettono un’agevole spostamento della persona lungo il piano desiderato;
  • TRASPORTABILITÀ: la possibilità di sganciare il timone di guida dal corpo macchina del montascale a ruote e la rotazione del manubrio rende questo ausilio compatto nelle dimensioni e tale da poterlo stoccare facilmente nella fase di inutilizzo o di riporlo nel baule dell’auto utilizzando le apposite maniglie per essere utilizzato successivamente nei locali privi di impianti fissi. Il peso totale massimo del dispositivo completo per la versione a poltrona è di 43 kg;
  • SICUREZZA: l’elettronica presente a bordo macchina consente di regolare l’ausilio nelle condizioni di insicurezza. In caso di errata inclinazione rilevata dall’inclinometro elettronico, di portate superiori ai 130 kg o di batteria eccessivamente scarica la centralina inibirà il funzionamento dell’ausilio ponendo un avviso acustico e visivo. Durante l’utilizzo i freni integrati nelle ruote si inseriscono automaticamente una volta raggiunto il bordo scalino evitando cadute in avanti.
  • PRESTAZIONI: l’assenza dei motoriduttori permette di ottenere una gradevole silenziosità di movimento. Le partenze e gli arresti sono dolci e garantiscono un alto comfort di marcia del montascale a ruote in assenza di vibrazioni. La velocità massima raggiungibile è di 12 gradini al minuto.
  • USABILITÀ: il pannello di comando elettronico permette di gestire attraverso l’opportuno selettore la modalità di funzionamento tra gradino singolo e moto continuo. Il potenziometro ti aiuterà a regolare la velocità di marcia dell’ausilio e attraverso l’apposito indicatore graduale dell’autonomia residua potrai tenere visibilmente a bada lo stato di carica della batteria. Tutto questo grazie ad un pannello operatore intuitivo, studiato per facilitare l’utilizzo del montascale. La presenza dei doppi comandi di funzionamento nel manubrio ergonomico ne facilitano l’utilizzo da parte dell’operatore. La manutenzione e la sostituzione dei pezzi soggetti ad usura è facilitata da un’agevole accesso ai sistemi di fissaggio meccanici e alla connettorizzazione dell’impianto elettrico.
  • DINAMICITÀ: il montascale a ruote di Mobility Care permette di essere convertito nelle tre versioni di utilizzo (versione a poltrona, versione con pedana e aggancio carrozzina e versione con solo aggancio della carrozzina con supporti di fissaggio installati direttamente sulla struttura della sedia a rotelle) semplicemente cambiando gli accessori in dotazione. Nella soluzione con attacco diretto è possibile usare normalmente la carrozzina nel piano mantenendo agganciato il montascale a ruote durante gli spostamenti.

 

Per poter utilizzare un montascale di Mobility Care dovete assicurarvi i seguenti requisiti:

  • le misure minime di larghezza vano devono essere pari a 80 cm con uno spazio di manovra 70 x 70 cm.
  • il peso della persona trasportata compreso di carrozzina non deve superare i 130 kg;
  • per quanto semplice sia l’utilizzo dell’ausilio, la persona che manovra deve essere istruita per evitare incidenti durante l’utilizzo;
  • l’alzata dei gradini non deve superare il 21 cm;

 

Per avere ulteriori informazioni sui prezzi, vendita e manutenzione dei montascale a ruote, sulla vendita dei servoscala per anziani o per ricevere aggiornamenti sugli altri nostri prodotti contattaci al numero verde 800 598078 .

CONTATTACI!

Inserisci i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team per offrirti la migliore soluzione per te
gratis e senza impegno

* Campi obbligatori